mercoledì 5 novembre 2008

Le grandi mosse del McCain di Arcore

Obama ha vinto a mani basse e il vecchio McCain - 72 anni, gli stessi di Berlusconi - ha reso l'onore delle armi all'avversario con un discorso di grande dignità. Qui da noi, nelle stesse ore, sono iniziate le mosse per riposizionarsi. Senza alcuna vergogna. Come sempre, a dare la linea, il Grande Capo.
I commentatori Usa sostengono che a far perdere Mc Cain abbia contribuito soprattutto Bush, il presidente col più basso indice di gradimento. Eppure meno di un mese fa, il 13 ottobre scorso, il Presidente del Consiglio, in visita alla Casa Bianca per festeggiare il Columbus Day disse: "La storia dirà che George W. Bush è stato un grande, grandissimo presidente degli Stati Uniti, sono stato onorato di poter cooperare con un uomo di grandi ideali e principi, grande visione, ma soprattutto uno che ha il coraggio di perseguire questa visione. In lui non ho mai visto il calcolo del politico ma la spontaneità e la sincerità di colui che crede in quello che fa". Grande fiuto politico, Berlusconi.
Sulle elezioni imminenti aggiunse: “Non esprimo una preferenza tra i candidati alla Casa Bianca mentre è in corso una campagna elettorale, ma non posso evitare di annunciare una mia personale, personalissima, preferenza per il candidato repubblicano”.
Quando negli Usa sono state aperte le urne, Bruno Vespa si è premurato di rassicurare che Berlusconi stava con Obama. A questo proposito, ha scritto Stefano Folli sul Sole 24 Ore, il 4 novembre: "Il presidente del Consiglio (...) è abbastanza spregiudicato per riuscire a essere, allo stesso tempo, un ottimo e leale amico di George Bush e un potenziale partner del nuovo presidente, il più critico verso le politiche dell'amministrazione uscente. I segnali che Berlusconi manda in questi giorni a Obama, destinati a intensificarsi nei prossimi giorni, sono di simpatia e collaborazione".
Il problema di Berlusconi è di piacere a tutti, comunque, sempre. Magari ora si tinge la faccia di nero - come i capelli - o assicura che anche lui ha origini "afro".

Nessun commento: